Che cosa succede dopo l’estrazione di un dente?
Tutti i denti sono inseriti all’interno di uno spazio chiamato alveolo, formato da tessuto osseo. Se un dente non può essere più recuperato dovrà essere estratto. L’osso che lo accoglie si riassorbirà e si assisterà ad una serie di modifiche volumetriche che fanno parte del meccanismo di guarigione della ferita. Viene meno la fisiologica e corretta convessità esterna e si crea una concavità, che rende complessa la successiva ricostruzione dei tessuti duri e molli attorno all’impianto.
Cosa cambia con la Socket Shield?
Quando si esegue una Socket Shield, il mantenimento del piccolo frammento radicolare sul versante esterno (vestibolare) dell’alveolo, consente di mantenere per intero, senza il ricorso a biomateriali da innesto o ulteriori interventi chirurgici, la normale architettura dei tessuti duri e molli attorno all’impianto. La protesi che verrà applicata risulterà così inserita in un ambiente esattamente identico a quello prima dell’estrazione e ciò garantirà una mimesi maggiore ed un’estetica più naturale.
Confronto tra un impianto inserito senza Socket Shield (a sinistra) e un impianto inserito con Socket Shield (a destra).
Evidente nel secondo caso il perfetto mantenimento dei tessuti duri e molli attorno all’impianto e alla corona